Ginnastica medica

La ginnastica medica è indicata per tutti i disturbi dell’apparato osteoarticolare che comportino rigidità. La lezione viene effettuata sotto la guida esperta del Fisioterapista o del laureato in Scienze Motorie e consiste nell’esecuzione combinata di movimenti segmentari e complessi nel pieno rispetto della fisiologia articolare.

 

Durante la lezione ogni distretto corporeo viene sollecitato ad effettuare movimenti di contrazione e di stretching, che, in ogni caso, rispettano le eventuali patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. In questo modo nessun esercizio potrà essere controindicato e provocare problemi. Soprattutto chi soffre di patologie della colonna vertebrale, troverà nella ginnastica medica un coadiuvante all’eventuale trattamento farmacologico e fisioterapico. La ginnastica medica è indicata per bambini, adolescenti e adulti. In base al disturbo e all’obiettivo che si vuole raggiungere la persona sarà indirizzato verso la ginnastica più adeguata:

 

  • Ginnastica posturale
  • Ginnastica correttiva
  • Ginnastica antalgica
  • Ginnastica riabilitativa
  • Ginnastica di tonificazione globale

Come si svolge la seduta?

La seduta si svolge a terra su semplici tappetini, sul lettino o in posizione eretta; la durata è di circa 50 minuti. Ogni ginnastica deve seguire necessariamente l’anamnesi e l’analisi posturale attraverso le quali è possibile evidenziare un’attitudine viziata.

 

La Ginnastica Correttiva in particolare mira a correggere i paramorfismi ovvero quei difetti del portamento provocati dalla deviazione della colonna vertebrale sul piano sagittale e frontale, tra le più frequenti si trattano scoliosi, ipercifosi dorsale, dorso piatto, iperlordosi lombare, ecc.

La Ginnastica Posturale è una disciplina in grado di correggere posture errate e prevenire disturbi a carico della colonna vertebrale legati alla postura. Si propone di individuare atteggiamenti errati che possono legarsi all’insorgenza di una patologia e quindi di porvi rimedio eliminandoli o minimizzandoli così da ricondurre il paziente alla piena salute.

 

Questa ginnastica prevede:

  • Recupero della mobilità articolare
  • Educazione allo schema corporeo
  • Stretching delle catene muscolari retratte
  • Potenziamento muscolare
  • Educazione respiratoria

Lo scopo finale è quello di ricondurre la persona alla corretta postura evitando quando possibile l’assunzione di farmaci, mettendolo in condizione di svolgere la normale attività quotidiana.